Oggi siamo a Pozzuoli località Monachelle, in compagnia di Gennaro Ferrillo, rappresentante del comitato Monachelle Pozzuoli .
L’ex convitto Monachelle è un antica struttura abbandonata da oltre 30 che dista pochi passi dal mare.
L’area giaceva in stato di abbandono ma grazie all’intervento delle associazioni del territorio è stata finalmente restituita ai cittadini.
“Dopo aver recuperato questo spazio che era un ammasso di rovi e di rifiuti” racconta Gennaro Ferrillo ” abbiamo allargato le attività di recupero sulla spiaggia, qui abbiamo una spiaggia libera.
La restante linea di costa è occupata da una serie di strutture private, alcune delle quali rappresentano una barriera architettonica che impedisce ai cittadini una opportuna fruizione degli spazi”.
“Abbiamo i altre raccolto circa 3000 firme affinché partisse la riqualificazione dell’area e siamo riusciti a raggiungere dei buoni risultati fino ad ora” – continua Ferrillo -” Abbiamo creato un consiglio monotematico con il comune, per segnalare le irregolarità che avevamo riscontrato, ma dopo i primi mesi di collaborazione, gli enti hanno progressivamente abbandonato il tavolo delle discussioni”.
Ad oggi il Comitato Monachelle Pozzuoli , si sta interfacciando con il comune di Napoli affinché l’ex convitto Monachelle non venga venduto ai privati ma rimanga una risorsa per i cittadini.