Home Video [VIDEO]Dove arriva veramente la straordinaria intelligenza dell’octopus vulgaris(o’ purp)?

[VIDEO]Dove arriva veramente la straordinaria intelligenza dell’octopus vulgaris(o’ purp)?

da Davide De Stefano
0 commento
Curiosità: viene dal latino e dal greco e pare che “polipo” significhi “molto piede” quindi “dai molti piedi”.

 

Così come nei tempi antichi anche oggi è rimasto immutato con i suoi tanti tentacoli (piedi).

 

Le caratteristiche veramente uniche di questo esemplare sono principalmente quattro….
(Clicca Mi Piace e continua a leggere)

 

L’incredibile mimetizzazione (record e primato assoluto nel mondo animale). Infatti la sua capacità di mimetizzarsi è velocissima e incredibilmente precisa, riuscendo a riprodurre l’ambiente circostante con una precisione e con un tocco degno di un grandissimo pittore.

 

La sua capacità di assumere qualsiasi forma, di adattarsi a qualsiasi rientranza, buco o insenatura, data l’assenza totale sia dell’endo- che dell’esoscheletro.

 

La sua capacità di spruzzare del liquido nero attraverso il sifone per creare una nube che disorienta i suoi predatori e per dargli il tempo di disperdere le tracce.

 

La straordinaria intelligenza.

 

Questo mollusco è così incredibile che limitarsi a descrivere il suo comportamento (solitario e isolato) e le sue abitudini ambientali (preferisce ubicarsi nelle insenature, nelle spaccate e negli anfratti dai quali cacciare meglio e più al riparo) sarebbe troppo riduttivo.

 

 

Per capire il polipo partiamo dal suo punto debole genetico: la composizione del suo sangue in relazione al sistema respiratorio (come quella degli altri cefalopodi) è priva di atomi di ferro (che trasporta 3 molecole di ossigeno) e si compone di atomi di rame (che trasporta 2 molecole di ossigeno). Per tale motivo l’animale si “sfiacca” facilmente e perde rapidamente di reattività, diventando a volte vittima delle sue prede caparbie e resistenti.

 

Nonostante ciò, gli studiosi concordano che tra gli invertebrati marini, sia l’essere più intelligente capace di risolvere problemi derivanti dalla vita in mare ed è stato dimostrato che il polpo comune ha la capacità di apprendere se sottoposto a test di apprendimento per associazione e osservando gli altri della sua specie, capacità che era stata dimostrata solo in alcuni mammiferi. Quest’ultima evidenza è alquanto sorprendente, poiché, essendo il polpo un animale fortemente solitario, sembrerebbe inspiegabile un comportamento simile, tipico di animali con rapporti sociali.

 

 

Ed ecco dove arriva la sua intelligenza!

 

Sottoposto a test durante i quali gli è stata somministrata una preda rinchiusa in un barattolo, il polpo ha dimostrato di essere in grado di aprire il barattolo per raggiungere il cibo.(vedi video)

Senza entrare in falsi moralismi che non ci appartengono e tenendo ben presente tutte le prospettive nei confronti del mondo animale non possiamo esimerci dal raccontarlo anche come piatto prelibato per gli amanti del pesce.Viene pescato in tutto il Mediterraneo, dove si trovano principalmente due specie: il polpo di scoglio, più pregiato e prelibato, e quello di sabbia, denominato moscardino, di dimensioni più piccole (raggiunge a malapena i 50 grammi), riconoscibile perché ha una sola fila di ventose sui tentacoli rispetto al polpo di scoglio che ne ha due.

Vi lascio con una ricetta per gustarvi al meglio questo abitante del nostro antico mare nel più classico dei modi: carpaccio di polpo.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento la tua opinione è importante!

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta