Circolo Nautico Torre Del Greco |
Siamo stati ricevuti al Circolo da Claudio De Luca (responsabile della segreteria del circolo nautico).
Con grande lucidità ed entusiasmo ci ha raccontato la struttura e le attività del circolo.
Il circolo nautico di torre del greco è una struttura che è sul territorio da quasi 60 anni. Fin dagli albori si è prefissato lo scopo di insegnare la vela e, in passato, ha allargato l’insegnamento anche al canottaggio.
(Clicca Mi Piace e vedi il video della regata, continua a leggere)
Il circolo era negli anni 60 un punto di ritrovo sociale per le feste dell’epoca. Le strutture nell’immediato dopoguerra si sono venute a creare con molta lentezza e il circolo è nato come fosse uno chalet. Poi con i lavori di ampliamento è diventato un circolo vero e proprio su tre piani.
Il piano terra con gli spogliatoi, la cala vela e la cala marinaio (per l’attività sportiva), più tutti gli uffici di segreteria e la presidenza.
Primo piano con la sala convegni utilizzata anche come salone ricevimenti e feste interne del circolo, molto ampio. La terrazza con il bar e un’altra sala TV.
Al secondo piano troviamo il ristorante che è uno dei fiori all’occhiello del circolo, sia per la cucina che per la posizione mozzafiato sul golfo di Napoli e la sala biliardo a disposizione dei soci.
Per finire il terrazzo con l’ampio solarium.
Il circolo attualmente istruisce una sessantina di ragazzini tra i 6 e i 18 anni. Per tutti coloro che vogliono proseguire oltre i 18 sono previsti corsi specifici a scadenza trimestrale.
“Questo sport si pratica in connubio con il mare e per rilanciare quella cultura del mare a volte tralasciata, per tanti motivi di carattere anche pratico”.
Il progetto “scuola mare” abbraccia tutti gli studenti tra i 6 ai 18 anni e li riporta nella dimensione naturale del mare. Il progetto permette ai ragazzi di avvicinarsi al mare attraverso la vela ed è un’attività che si svolge 360 giorni all’anno. Una volta a settimana basta per permettere ai ragazzi di affezionarsi ed è un tempo necessario per vivere il mare da una prospettiva diversa.
Il circolo dispone di una flotta abbastanza ampia (circa 15 imbarcazioni) e ha un proprio team che partecipa alle regate nel golfo di Napoli.
Nel video che il team di fondalicampania ha girato si può vedere la preparazione alla regata dello scorso 9 novembre.
Con Claudio infine abbiamo parlato dei soci e della ricerca dei nuovi soci. “Per capire il reale potenziale del circolo bisogna venire a visitarlo”. Ha proprio ragione. La struttura è grande, spaziosa e di gran classe con un ristorante di ottimo livello a cui i soci è riservato
Angolo Bar Circolo Nautico Torre del Greco |
sia l’accesso che la possibilità di menu a prezzo ridotto.
La banchina e l’attracco alla stessa completano il quadro di attività a cui è possibile accedere da soci.Noi di fondalicampania siamo sicuri che ci ringrazierete della segnalazione perché se non ci siete mai stati, vale la pena di visitare questo circolo e magari di farsi solleticare dall’idea di diventarne soci per sentirsi più vicini al mare tra la cultura e lo sport.
Per info o contatti ecco il numero della segreteria 0818814527
mail : info@cntg.it
Lascia un commento a questo articolo la tua opinione è importante
Seguici su Facebook clicca Qui