Home Video [Video] Curiosità dal mondo marino.L’arte di amare (in fondo al mar)

[Video] Curiosità dal mondo marino.L’arte di amare (in fondo al mar)

da Davide De Stefano
0 commento

 

Fu il fotografo giapponese Yoji Ookata a imbattersi per la prima volta in un perfetto cerchio disegno formato sulla sabbia. La forma del disegno era talmente perfetta che si immerse sui medesimi fondali più volte e in compagnia dell’euqipe della rete televisiva NHK di Tokio. Ne fu fatto anche uno speciale facendo stupire il pubblico. Il crop circle subaqueo – fu così chiamato per similitudine ai cerchi nel grano – fece il giro del mondo ed ognuno dava la propria spiegazione a un tale disegno.

Si raggiunse il massimo con gli alieni o con strane creature sconosciute. Yoji, fotografo subacqueo con un’attività vicina a 50 anni, convinto di trovarsi di fronte a qualcosa di fuori dal comune riprese ad immergersi convinto di trovare l’autore di tanta capacità. E riuscì anche a filmarlo sui fondali di Amami Oshima svelando il mistero e facendo rimbalzare la notizia in tutto il mondo. Il delicato e prezioso lavoro – un cerchio di oltre due metri e mezzo di diametro a circa 25 metri di profondità- è opera di un piccolo pesce che muovendo ritmicamente le pinne giorno e notte, spostandosi in cerchio, crea lentamente questa piccola opera d’arte per attirare la femmina e come protezione per le future uova. Finito il lavoro il piccolo pesce decora l’intero disegno con frammenti di conchiglia che trova in giro.
di Giovanni Paolo Iacomino

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta