Lido capo di conca si trova sotto l’omonima torre vicino alla famosa grotta dello smeraldo a cinque chilometri da Amalfi e a dodici da Positano in costiera amalfitana.La struttura nasce nell’86 da una cooperativa di nove giovani. Dal ’91 il lido diventa società e rimane nelle mani dei due Fratelli Pasquale e Giuseppe Ferrara. Quest’ultimo ci ha concesso dieci minuti del suo tempo per raccontarci del loro meraviglioso angolo di mondo che noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere solo al termine dell’estate, purtroppo…
La struttura è un lido su piattaforme all’altezza di un metro e mezzo circa dal livello del mare e non su spiaggia. C’è anche una piccola piscina con acqua di mare per i bambini sul lato che affaccia verso Positano, sul versante opposto verso Amalfi, invece c’è una piscina naturale per i più grandi.La fantastica struttura sul mare è Ristorante, lido, bar e anche pizzeria nei mesi più caldi per non lasciare nulla di intentato per chi volesse passare una giornata
nel paradiso senza rinunciare a nulla.Come quasi ogni struttura della costiera ci sono tanti gradini, ma i fratelli Ferrara hanno pensato proprio a tutto e, come di raro accade in costiera, hanno predisposto una navetta per trasportare i fortunati clienti dal parcheggio al lido evitando la maggior parte del percorso a piedi. Alla fine ne restano solo una settantina e scandiscono il tempo necessario per passare dal proprio ritmo personale (magari di città) a quello del mare.A mare c’è un pontile per lo sbarco e delle boe per attraccarsi con la barca. Oltre a ciò il buon vecchio servizio navetta via mare per traghettare altri clienti da Amalfi o Positano o per accompagnare alle gite verso la magica e famosa grotta smeraldo.La sera invece i tavoli prendono il posto dei lettini e in una atmosfera incredibile è possibile cenare romanticamente ad un metro dall’acqua. Degli appositi fari posizionati verso il fondale permetteranno di apprezzarne la limpidezza anche mentre si consuma un lauta cena a base di pesce.
Cercando sulla mappa Capo di conca in molti penseranno è che troppo distante ed arrivarci in auto è un po’ faticoso, ma organizzandosi per un weekend si potrà chiedere agli stessi proprietari di trovare una sistemazione per la notte presso altre strutture appena vicino al lido e, lasciando la propria auto parcheggiata per tutto il soggiorno, saranno loro stessi a passarvi a prendere con il singolare pulmino anni ‘70 completamente serigrafato per riportarvi al lido.Questa struttura ha un solo grande problema. Oggi è 24 ottobre e riapre a maggio.Ci toccherà aspettare.
Lidi capo conca panoramica |
Per info:
Conca de Marini (SA)
via Capo Conca
0898315112
3683761064
Seguici su facebook clicca qui
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento la tua opinione è importante