Temperatura mare dal record – Le immagini sono basate sui dati prodotti dal Copernicus Marine Service (CMEMS, https://marine.copernicus.eu/it) e mostrano le previsioni della temperatura superficiale del mare (SST) rilasciate il 1 giugno 2021 (a sinistra) e il 1 giugno 2022 (a destra).
L’immagine a destra mostra che l’SST in alcune aree del Mar Mediterraneo dovrebbe raggiungere circa 25°C, un valore insolitamente alto per questo periodo dell’anno.
Una delle zone più calde è il Mar Ligure, tra la costa nord-occidentale italiana e la Corsica, dove la temperatura superficiale del mare ha superato il 28 maggio 2022 i 23°C, raggiungendo valori tipici del periodo di mezza estate.
Secondo i biologi locali, le temperature superiori alla media hanno già influito in modo significativo sugli ecosistemi marini. Le conseguenze sono già visibili nelle attività di pesca: ad esempio vengono catturate acciughe più grandi della media.
Il Copernicus Marine Service fornisce dati e servizi sugli ecosistemi marini, fondamentali per il monitoraggio dell’ambiente marino e dell’attuazione delle politiche relative al mare.