Indice articolo
Il giorno 20 gennaio ore 18:30 presso Biblioteca Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, si darà il via alla quarta edizione di Subscatti .
Fra i numerosi ospiti sarà presente la Dottoressa Olga Cirillo .
“La prima apparizione letteraria delle sirene risale all’Odissea: il loro elemento distintivo, l’unico che si imponga in una innumerevole diversità di varianti del mito, è la voce: una voce capace di incantare e che loro stesse definiscono dolce come il miele. “
Sospese sulla soglia tra vita e morte, custodi dei segreti della conoscenza, le Sirene sospingono gli uomini che le incrociano lungo le loro rotte ad affrontare misteri insondabili. Orfeo, l’inventore della lira e della poesia lirica, e Ulisse sono gli unici capaci di resistere alla loro seduzione e a vincerle, provocandone la morte fatale, o il suicidio.
Partenope, allora, secondo la tradizione delle Argonautiche orfiche – poema epico greco, anonimo, risalente al V secolo a. C. – dopo morta si sarebbe pietrificata, dando sostanza e forma alla leggenda del suo di Neapolis la città nuova fondata dai cumani, altrimenti detta Partenope, dal nome della Sirena sulle cui spoglie ebbe origine.