Lo snorkeling, è un escursione che permette di osservare la vita marina in maniera semplice e alla portata di tutti.
L’attrezatura da snorkeling è composta dalla maschera, pinne e boccaglio.
la maschera è uno strumento essenziale, in quanto essa permette di avere una corretta visione in ambiente acquatico mantenendo uno spessore di aria tra occhio e ambiente circostante,ne esistono di vari modelli in funzione alle varie esigenze.
Il boccaglio è un tubo, solitamente di plastica, che permette la respirazione durante le nostre esplorazioni dei fondali, anche per questo strumento, ne esistono di varie forme, in funzione alle diverse utilita.In fine abbiamo le pinne, che incrementano la nostra forza propulsiva in acqua, ci aiutano a spostarci con fluidità e ad immergerci con il minimo sforzo.
Come si puo notare lo snorkeling, non richiede l’utilizzo di attrezzature sofisticate, ma al contrario è un attività estremamente semplice ed economica che regala grandi emozioni,sia agli appassionati esperti di apnea, che ai principianti.
Un aspetto da non trascurare MAI quando si sta’ in mare è la sicurezza, argomento che ci riserviamo di trattare dettagliatamente nel prossimo articolo.
BUONO SNORKELING A TUTTI

Davide De Stefano è attivista presso l’associazione Fondalicampania Aps, occupa il ruolo di Presidente. Fondalicampania fu fondata nel 2014 e si occupa di promozione e tutela dell’ambiente marino e costiero.