Indice articolo
Carta dei Valori per difendere il bacino idrografico del Sarno, 23 i comuni coinvolti.
Il 19 febbraio 2018, ore 18:30 presso la via Nunziante civico 1 a Sarno, sarà presentata la Carta dei Valori a difesa del fiume Sarno.
L’iniziativa partorita dal collettivo Rete a difesa del Sarno, si fa promotrice di questa iniziativa che mira a sensibilizzare il territorio in merito ai gravi problemi di inquinamento del bacino.
Francesco Falanga, uno dei promotori dichiara:
“ il fiume Sarno si estende per circa 24 km, ed attraversa ben 39 comuni campani, sono altre 50 anni che il fiume soffre il problema dell’inquinamento con gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini”
“Ad ora su 39 comuni siamo riusciti a coinvolgerne 23, In europa esistono diversi bacini idrografici che sono adeguatamente valorizzati, noi non abbiamo nulla da invidiare alle altre realtà Europee, per questo abbiamo deciso di unirci per combattere assieme il problema“.
Alla Carta dei valori del Sarno possono aderire cittadini e associazioni del territorio,
Lo scopo dichiarato rappresenta una nuova possibilità di riscatto, non soltanto per i comuni adiacenti al bacino idrografico ma anche tutti quei comuni Campani che affacciando sul mare, subiscono i danni che il fiume Sarno arreca alle coste.
Il fiume infatti trascina detriti di ogni genere verso la sua foce, zona Rovigliano ai confini fra torre Annunziata e Castellammare.
Quintali di liquami, plastica, legna ed altro materiale inquinante, vengono trasportati dalle correnti marine lungo le coste del Golfo di Napoli.
Il Sarno è il fiume piu’ inquinato d’Europa, una bomba ecologica che non puo’ e non deve rimanere incontrollata.
Da oltre 50 anni non si è fatto nulla per risolvere il problema ed ora la situazione risulta davvero allarmante, ma siamo fiduciosi che unendo le nostre forze, si possa arrivare ad un risultato positivo.
Chiunque voglia aderire all’iniziativa Carta dei valori a difesa del Sarno, può rivolgersi al gruppo Facebook, Rete a difesa del Sarno
Fondalicampania, in linea con gli scopi associativi, aderisce all’iniziativa, vi terremo costantemente aggiornati sui risvolti della situazione.