Home Eventi e Cultura Programma MaReport – “Informazioni e storie dal mare”

Programma MaReport – “Informazioni e storie dal mare”

da Elisabetta Rota
0 commento
MaReport

ATTENZIONE: SI COMUNICA CHE L’EVENTO E’ STATO RINVIATO IN DATA DA STABILIRSI CAUSA ALLERTA METEO, SEGUONO AGGIORNAMENTI.

Manca un solo giorno all’evento MaReport – “Informazioni e storie dal mare” organizzato dall’associazione Fondalicampania  APS. Presso Villa La Favorita di Ercolano i preparativi sono in corso per accogliere al meglio curiosi, associazioni ed esperti del mare. Dunque, andiamo ad approfondire chi presenzierà sabato 19 ottobre alla prima dell’evento.

Dibattito e confronto

L’evento si terrà anche domenica 20 ottobre ma alcuni ospiti saranno presenti solo il primo giorno. La giornata di sabato, infatti, avrà inizio alle ore 10:30 e vede protagonisti alcuni interventi parlati e dei banchetti informativi d’esposizione. Dopo il benvenuto del Presidente dell’associazione ospitante, Davide De Stefano, prenderanno la parola Laura Vitiello, Assessore alla Transizione Ecologica, Beni Comuni e Partecipazione di Torre Del Greco e il Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane. Dopodiché avrà luogo la presentazione dei progetti Sentinelle del Mare e Mare Lab dedicati al monitoraggio delle microplastiche sulle spiagge e lungo la superficie del mare nel golfo di Napoli.

In seguito interverrà l’esperta Leda Tonziello (con la neonata associazione ELSA ETS) sul progetto Life TURTLENEST, cofinanziato dall’Unione Europea e finalizzato al miglioramento della conservazione della tartaruga marina Caretta Caretta. Gli ospiti saranno poi deliziati dalla performance dei poeti di Poesie Metropolitane, un’associazione culturale no profit che mira a diffondere poesia inedita per il sociale.

Le associazioni che presenzieranno a MaReport

Vagando per le sale dell’elegante Villa, i visitatori potranno intrattenersi con laboratori, esposizioni e banchetti informativi allestiti dalle associazioni del territorio che hanno aderito all’evento. Tra queste saranno presenti: Domizia e Museo del Danno, N’Sea Yet, AEC (Associazione Eco Culturale) e la sezione di Torre del Greco della Lega Navale.

Un’intera esposizione di abiti dedicata al mare sarà allestita da Mariarosaria Scognamiglio, Carmela Romano e Fabiana Morra. Mentre una galleria artistica di quadri verrà esposta da Ilaria Colamarino, con un laboratorio ricreativo dedicato ai più piccoli (e non solo).

Inoltre, attraverso le loro foto che decoreranno le pareti delle sale, si avvertirà la partecipazione dei fotografi subacquei Pasquale Vassallo, Guido Villani, Salvatore Ianniello, Massimiliano De Martino, Salvatore De Rosa e Fabio Russo.

Alcune delle mostre e delle associazioni citate, saranno presenti anche domenica 20; una giornata senza interventi dedicata interamente alle esposizioni. Dove, però, lo staff di Fondalicampania APS sarà sempre presente.

Perché partecipare all’evento?

Tra opere d’arte, dibattiti e buffet l’evento MaReport – “Informazioni e storie dal mare” sarà il momento adatto per approfondire quanto il mare sia un’elemento essenziale delle nostre vite che va tutelato e protetto attraverso l’informazione e la conoscenza. L’evento, infatti, sarà anche l’occasione giusta per inaugurare ufficialmente la nuova redazione Fondalicampania alla quale possono prendere parte tutti coloro interessati ad un percorso giornalistico.

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta