Il Comune di Procida, da poco nominato Capitale Italiana della Cultura, aderisce al progetto Spiagge Campania – Enciclopedia Virtuale terra di Partenope.
Ieri mattina sono stati istallati i primi cinque cartelli indicati i tempi di degrado degli oggetti di uso comune, lungo le principali località balneari dell’isola.
Sui cartelli è presente un codice qr dal quale è possibile accedere gratuitamente all’enciclopedia virtuale Terra di Partenope.
L’enciclopedia #EVTP contiene informazioni riguardanti i principali punti d’interesse dell’isola, balneabilità delle acque (dati ARPAC), fauna e flora marina ed altre curiosità.
L’idea promossa dall’associazione Fondalicampania Aps ed è destinata ad un utenza eterogenea, sia on line che off line, il progetto Spiagge Campania mira a divulgare la cultura del mare a cittadini Campani e turisti.
I volontari della Servizio Civile di Procida , insieme con i soci Fondalicampania , hanno provveduta all’istallazione dei primi cartelli anche grazie alla disponibilità dell’amministrazione Comunale. L’avvocatessa Giuditta Lubrano Vice Sindaco di Procida ha dichiarato :
Grazie alla sinergia con Fondali Campania – che ringraziamo – possiamo offrire a cittadini ed ospiti un nuovo strumento per essere infornati e sensibilizzati sui temi dell’ambiente, della tutela e valorizzazione del mare e degli arenili. L’uso consapevole delle risorse e dei beni di consumo, la gestione virtuosa del rifiuto sono temi a noi molto cari e progetti come questo costituiscono un serio investimento per la diffusione di nuovi stili di vita più rispettosi dell’ambiente
Una particolare attenzione è rivolta al Prof Roberto Gabriele dell’associazione Vivara ONLUS che ci ha aiutati ad individuare i luoghi idonei all’istallazione .
Il Progetto Spiagge Campania continua, in cantiere nuove istallazioni
Siamo lieti di aver concluso il primo ciclo d’ istallazioni , che mira a coprire le principali località balneari della Regione Campania . Nei mesi scorsi sono stati istallati nuovi cartelli a Torre del Greco ed Ercolano ma l’obiettivo e sostituire tutti i vecchi cartelli già istallati e aggiungere nuove località alla lunga lista di luoghi già coperti dal progetto.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri soci sostenitori, senza i quali questo progetto non potrebbe vere seguito.
Guarda la fotogallery:
Guarda le altre foto dell’evento clicca qui