Sono sicuro che la maggior parte di voi non hanno preso così alla leggera il mondo marino e gran parte delle domande su di esso se le sono già poste. Un po’ come i nostri amici del “Centro Sub Pianeta Mare” che scorrazzando per fondali da un bel po’ di anni avranno sicuramente tutte le risposte alle domande che sto per pormi. Oppure no?
(clicca mi piace e continua a leggere)
PERCHÉ NELLE CONCHIGLIE SI SENTE IL MARE? Le conchiglie vuote che raccogliamo in spiaggia, vengono spesso accostate all’orecchio per
QUAL È IL PESCE PIÙ GRANDE? Il pesce più grande è lo squalo balena. Può raggiungere i 15 metri di lunghezza e le 20 tonnellate di peso. Si nutre di plancton, dunque è innocuo per la maggior parte degli animali marini.
E IL PESCE PIÙ PICCOLO? Il pesce più piccolo è il pesce di Sumatra. Le sue dimensioni sono di appena 8 mm. Possiede un corpo trasparente e grandi occhi scuri. Vive in acque paludose e buie.
IL CLIMA È INFLUENZATO DAL MARE? Il mare accumula il calore ricevuto dal sole, in relazione alla latitudine e alla stagione del luogo. In generale, le località vicine alla costa godono un clima meno severo rispetto alle località interne o montane, proprio grazie alla presenza del mare; il calore che esso assorbe viene rilasciato gradualmente, mitigando il clima delle località costiere.
LE MAREE DA COSA SONO PROVOCATE? Le mare sono provocate dalla forza di gravità che la Luna esercita sulla Terra, che determina un movimento periodico del livello delle acque del mare. L’alta marea si ha quando la Luna è più vicina alla Terra, mentre quando la luna è lontana si ha la bassa marea. Questo si verifica ogni 6 ore circa. In alcune aree della Terra si hanno variazioni molto accentuate del livello delle acquee e se il Sole, la Luna e la Terra sono allineati, si amplifica il fenomeno di alta o bassa marea.
Ecco le prime dieci domande. Conoscevate tutte le risposte?
Anche voi amici del “Centro Sub Pianeta Mare”?