Home In Evidenza Oggi si festeggia il cuore del pianeta! 8 giugno giornata mondiale degli oceani

Oggi si festeggia il cuore del pianeta! 8 giugno giornata mondiale degli oceani

da Davide De Stefano
0 commento

Oggi si festeggia il cuore del pianeta! La Terra è costituita dal 80 % di acqua, questo prezioso elemento garantisce la vita sul nostro pianta.

Se la Terra fosse un animale , il mare rappresenterebbe sicuramente l’organo vitale piu’ importante, grazia al quale è possibile restare in vita! Ecco perché :

Sapevi che il 61% dell’ossigeno che respiriamo proviene dal mare? Non tutti sanno che lungo la superficie del mare galleggiano milioni di micro alghe che proprio come le loro cugine più grandi, trattengono anidride carbonica e rilasciano ossigeno .

Questa enorme foresta galleggiante contribuisce sensibilmente non soltanto a fornire ossigeno ma trattenendo CO2 contribuisce a limitare i danni dell’effetto serra.

Sapevi che  all’oceano rende fertile le terre emerse? Ci hai mai pensato? dove si formano le nuvole che trasportano la pioggia? Esatto! hai indovinato, l’acqua del mare raffreddando l’aria favorisce la formazione di umidità , questa risale verso l’alto e si addensa formando appunto le nuvole che restituiscono acqua alla terra attraverso la pioggia.

Sapevi che le prime forme di vita del nostro pianeta sono nate lungo i fondali marini? La comparsa delle prime forme di vita (batteri) , risale a circa 4 miliardi di anni fa. L’intensa attività vulcanica del pianeta, trasformo’ ‘atmosfera primordiale in una miscela di acqua, metano, ammoniaca, e acido solforico. Contemporaneamente si formarono gli oceani e la presenza di raggi solari, fulmini e temperatura elevata hanno provocato una serie di reazioni chimiche tali da favorire la nascita dei primi organismi unicellulari.

Oggi 8 giugno si festeggia la giornata Mondiale dell’Oceano , in questo giorno celebrino la nostra stessa esistenza !

 

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta