Il mare è un vero toccasana per l’organismo, anche durante i nove mesi di dolce attesa. L’acqua salata è l’ideale per concedersi nuotate tonificanti, drenanti e rassodanti, ma anche per lasciarsi cullare dalle onde in riva al mare. Ottime anche le passeggiate sul bagnasciuga, con le gambe immerse fino alla caviglia o al ginocchio nella fresca acqua marina, che esercita un benefico massaggio vascolare, alleato della circolazione, contro la cellulite e la ritenzione idrica.
Le potenzialità positive dell’acqua di mare, soprattutto quando si tratta di una donna in dolce attesa, sembrano proprio non finire mai: lo iodio stimola il metabolismo, aiuta a bruciare grassi e calorie, a tenere il peso sotto controllo.
L’abbigliamento da mare della gestante dovrebbe essere comodo, fatto di tessuti freschi, traspiranti e naturali, come lino e cotone. Il rischio disidratazione, sotto il sole cocente accarezzato dalla brezza marina, è sempre alto, quindi la futura mamma dovrebbe bere molta acqua, almeno due litri il giorno.
Per evitare ogni rischio, meglio concedersi mare e spiaggia nelle ore meno calde della giornata, quelle della mattina e del tardo pomeriggio.