Prima di addentrarci nell’argomento, cioè fornire un elenco quanto più aggiornato possibile sui musei marini attualmente presenti nella nostra regione, è forse opportuno chiarire il “concetto” di museo. Prendiamo spunto dalla bella definizione che ne da’ lo Statuto International Council of Museums: “Il museo è una raccolta di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura.
E’ definito istituzione permanente, senza fini di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. E’ aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone ai fini di studio, educazione e diletto.”
Non a caso, a tale proposito, la nostra Costituzione, all’art. 9, ne predisposizione la tutela:
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico a artistico della Nazione.”
E, statene certi, non ci sarà mai nessun tentativo di riformare la Costituzione in merito a questo articolo…
Quindi, il museo non è una cosa vecchia, da relegare in soffitta, aspettando che il tempo e la polvere ne offuscano il ricordo. Anzi, al contrario, è una cosa antica, cioè di valore, da custodire attentamente e da lustrare periodicamente come se fossero, perché lo sono, gioielli di famiglia. Ed ogni tanto, andando a visitarli, come quando si sfoglia un album di foto di famiglia, noi ne rinverdiamo la memoria e vi riconosciamo le nostre radici affettive e culturali, predisponendoci per il meglio ad affrontare il presente e l’avvenire.
In Campania, per ovvi motivi territoriali, Avellino, Benevento e Caserta, non annoverano musei marini. Essi invece sono presenti, in un ragguardevole numero, sia a Napoli che a Salerno. Vediamone le dislocazioni.
Napoli:
- Museo del Mare di Napoli
- Museo del Corallo, di Torre del Greco;
- Museo Navale (Parthenope);
- Stazione zoologica (con annesso acquario) Anton Dohrn;
- Museo archeologico Campi Flegrei Baia;
- Museo Civico di Casamicciola Terme Ischia;
- Museo del Mare Ischia.
- Museo del Corallo – Collezione Privata Liverino, Torre del Greco
Salerno:
- Museo della bussola e del Ducato marino di Amalfi
- Museo virtuale del paleolitico Marina di Camerota;
- Museo vivo del Mare di Pollica;
- Museo del Corallo di Ravello.
Sono esclusi dall’elenco, pur numerosi, gli antiquarium, che sono strutture ospitanti reperti antichi i più disparati in attesa di definitiva sistemazione e catalogazione in musei specifici.
Conclusioni? Ragazzi, se amiamo il mare, visitiamo qualche volta anche i suoi musei!