Dal 30 luglio al 30 settembre l’Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane in collaborazione con l’Associazione Fondali Campania, promuove la gara creativa “Marea”, scopo dell’iniziativa è la realizzazione di una Mostra poetica e fotografica dedicata alla bellezza, alla salvaguardia e alla tutela del mare.
Subscatti 2019 Il mare come risorsa da preservare, fonte d’ispirazione
Subscatti è una mostra di fotografia subacquea, il pretesto per raccontare il mare dal suo ventre, un invito ad immergersi fra gli abissi di un mondo straordinario, ricco di biodiversità. Tuttavia è anche L occasione per discutere delle varie problematiche che negli ultimi anni stanno coinvolgendo il mondo intero, fra queste L inquinamento da plastica.
Il mare copre il 70 % della superficie terrestre, produce circa il 60% dell’ossigeno che respiriamo, regola il clima del nostro pianeta e grazie all‘ evaporazione degli oceani, rende fertile la terra attraverso le piogge. Questo è “organo vitale” per L esistenza di tutti gli esseri viventi, per questo motivo dobbiamo averne cura.
Fra le principali fonti d inquinamento del mare c è la plastica che sta letteralmente soffocando gli oceani.
Il genere umano stesso è in pericolo, L 80% della plastica che lasciamo nell’ambiente finisce a mare attraverso i fiumi.
Il problema ha ormai raggiunto proporzioni considerevoli, secondo una stima scientifica , entro il 2050, il peso della plastica a mare supererà quello degli animali che lo popolano, bisogna arrestare questo processo subito, prima che si raggiunga il punto di non ritorno.
Salviamo le specie viventi dal mostro della plastica
Come Partecipare alla gara di Poesie Metropolitane