Dotato di una innata eleganza sempre gioioso e vivace nei suoi atteggiamenti diurni e soprattutto molto predisposto al rapporto e al gioco/esibizione con noi esseri umani, il delfino è periodicamente avvistato nel nostro golfo di Napoli. La specie tipica mediterranea si chiama Stenella.
(clicca Mi Piace e continua leggere, vedi Video)
La Stenella striata è il delfino più abbondante del Mediterraneo. È assai facile avvistare gruppi molto numerosi di Stenelle durante la navigazione perfino a bordo di traghetti e navi. Questi delfini, agili e vivaci, vivono lontano dalle coste in acque piuttosto profonde, ed accettano di buon grado gli incontri con le imbarcazioni. Spesso sfruttano le onde create dalle barche per giocare, esibendosi in tuffi e straordinari salti sopra la superficie dell’acqua. I salti più spettacolari raggiungono l’altezza di 7 metri. Questo delfino è esile e slanciato, il capo appare sottile, con il rostro (muso) molto allungato.
La colorazione è caratterizzata da un’evidente sfumatura chiara, a forma di fiamma, sui fianchi del corpo. Il dorso è scuro mentre il ventre appare più chiaro. Una mascherina scura contorna entrambi gli occhi, prolungandosi in una sottile striscia che arriva fino alle pinne. La colorazione particolare del capo dona un aspetto furbo e simpatico agli esemplari di questa specie.
Fortunatamente il suo stato di conservazione è perfetto ed è lontanissimo dall’estinzione.
Vediamo ora più nel dettaglio questi suoi “comportamenti sociali” la cui spiegazione è ancora del tutto ignota agli esperti.
La stenella è il delfino che per eccellenza esegue acrobazie e manovre incredibili e del tutto anomale per il mondo animale.
Infatti sembrerebbe quasi che questo esemplare avesse un personale gusto estetico nel compiere determinati comportamenti e proprio con un ballerino professionista si allena e migliora le sue incredibili esibizioni. Il motivo di questo atteggiamento è sconosciuto anche agli esperti.
Vediamo da vicino questi passi di danz… ehm questi “atteggiamenti sociali”.
- Bowriding: nuotare facendosi trasportare dall’onda di prua delle imbarcazioni o dalle onde create dalle balene.
- Breaching: saltare completamente fuori dall’acqua.
- Porpoising: saltare fuori dall’acqua durante il nuoto veloce.
- Tailspinning: “camminare” all’indietro sulla superficie dell’acqua facendo perno sulla pinna caudale.
- Tailslapping: sbattere la pinna caudale contro la superficie dell’acqua.
- Flipperslapping: sbattere le pinne pettorali sulla superficie dell’acqua.
Sembra che i salti costituiscano una sorta di gioco o che aiutino gli animali a liberarsi dei parassiti, mentre tailslapping e flipperslapping sembrano essere comportamenti di sfida.
I salti compiuti dalle stenelle sono molto spettacolari e ne sono stati identificati 8 tipi:
salto completo (full leap);
mezzo salto (half leap)
salto verticale (vertical leap);
avvitamento (forward roll);
avvitamento in superficie (surface roll);
ensemble;
spanciata (belly flop);
surfing.
Vi lascio con qualche video per apprezzare da vicino l’eleganza di questi straordinari ballerini marini.Clicca sui link per vedere video dei Delfini Stella in HD
Video Delfini Stella
Delfini Stella HD
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento la tua opinione è importante
Seguici su facebook clicca Qui