Le alghe dal latino Algae, sono un gruppo vasto e diversificato di organismi autotrofi semplici, la maggir parte di esse sono fotosintetici come le loro “cugine terrestri, le piante”.
Le alghe presentano una vasta gamma di strategie riproduttive, dal più semplice, la divisione cellulare asessuata a forme complesse di riproduzione sessuale.
La morfologia è varia si passa da organismi monocellulari a pluricellulari.
Le alghe monocellulari,Sono costituite da un’unica cellula, completamente autosufficiente. Fanno parte del fitoplancton, hanno quindi un ruolo basilare come produttori nelle catene alimentari, da cui dipende la vita degli animali acquatici. Inoltre riforniscono il mare di grandi quantità di ossigeno.
Le Plulicellulari,Sono caratterizzate da forme particolari e da colori diversi dovuti ai pigmenti accessori, grazie ai quali utilizzano tutto lo spettro della luce.
Queste si possono dividere in tre sottocategorie:
-
- La prima rappresenta l’insieme di alghe che generalmente cresce a basse profondità, sono di colore verde ed assorbono una grande quantità di luce.
-
- A maggiore profondità (attorno agli 8 metri circa), si trovano le alghe brune, che assorbono i raggi blu-verdi(piu penetranti).
- Ancora piu in basso troviamo le Alghe rosse, queste piante sono ragiunte piu difficilmente dai raggi dal sole, (dagli 8 metri in giu).
Ora entriamo nel dettagio, andiamo qiundi ad osservare piu da vicino queste piante marine.
Poseidonia oceanica
Alghe brune
Comprendono circa 250 generi per un totale di oltre 1500 specie.
In fine abbiamo le ALGHE ROSSE
In particolare possiedono un pigmento, la ficoeritrina che dona loro la particolare colorazione rossa.
I cicli vitali della maggior parte delle alghe rosse sono estremamente complessi e comportano un’alternanza di generazioni. In generale le alghe rosse hanno una riproduzione asessuata liberando nell’acqua spore.
3 commenti
Ciao!
ciao
Ciao!