Questa misteriosa nave, sempre secondo la leggenda, vagherebbe in eterno per tutti mari, senza una meta precisa, il cui avverso destino gli impedirebbe di ritrovare la rotta di casa. La famigerata nave, sempre rifacendosi alla leggenda, si presenterebbe avvolta da un intensa nebbia ed emanando una luce spettrale. I componenti della ciurma dell’ Olandese volante dovrebbero essere, stando alle fonti dei veri e propri fantasmi!
Gran parte della sua storia è leggenda, ma, forse, lo zoccolo su cui questa leggenda si basa è pura verità. Esisteva infatti una nave, capitanata da Hendrick Vanderdecken, che salpò nel 1680 da Amsterdam a Batavia, un porto olandese situato nelle Indie Orientali. Secondo la leggenda, la nave di Vanderdecken fece naufragio quando si imbatté in una violenta tempesta, doppiando il famigerato Capo di Buona Speranza, uno dei luoghi più infestati al mondo (di cui parleremo prossimamente).

Davide De Stefano è attivista presso l’associazione Fondalicampania Aps, occupa il ruolo di Presidente. Fondalicampania fu fondata nel 2014 e si occupa di promozione e tutela dell’ambiente marino e costiero.