Indice articolo
Marevivo ONLUS rende noto che la Camera dei deputati Ha approvato la legge SALVAMARE . Dovrà’ adesso passare per l’ultimissima fase prima di entrare in vigore definitivamente.
Lo scorso 8 novembre la legge Salvamare, nata per contrastare l’inquinamento marino, era stata approvata dal Senato, dove dovrà’ ritornare approvata dalla Camera, prima di entrare in vigore.
Aspettiamo questa legge da 3 anni – dichiara Marevivo – ne frattempo centinaia di dittellate di plastica sono entrate nel nostro mare.
Ringraziamo la commissione ambiente della Camera per aver sostenuto la legge.
Siamo ad un passo dall’approvazione di una misura efficace contro l’inquinamento da plastica a mare, che permetterebbe ai pescatori di portare a terra la plastica ritrovata in mare.
Attualmente infatti , la plastica rinvenuta nelle reti dei pescatori non può essere traspostata a terra in dato costituirebbe un reato in quanto si tratterebbe di trasporto illegale di rifiuti speciali.
Consentendo il recupero della plastica in mare, sarà possibile evitare l’aggravarsi del fenomeno che sta soffocando i mari.
Resta quindi l’ultimo passo da intraprendere, prima di concludere definitivamente questa faccenda.
Intanto Marevivo promuove una petizione allo scopo di accelerare l’iter burocratico per l’entrata in vigore, chi vuole può firmare la petizione anche on line cliccando sul seguente link: bit.ly/PetizioneLeggeSalvamare
Leggi anche:
Legge Salva Mare, Sergio Costa appello ai parlamentari: “Fate Presto!”
La tutela dell’ambiente entra in Costituzione
foto anteprima: Icona Clima