Home Senza categoria ISCHIA VA SALVATA. 2015 nero per i Maronti.

ISCHIA VA SALVATA. 2015 nero per i Maronti.

da Davide De Stefano
0 commento
Se vai ai Maronti a fare il bagno, mi raccomando non fare il bagno. Questo ciò che raccomanderebbe una madre al proprio figlio dopo aver visto quelle acque.
Se decidi di trascorrere una giornata nei suggestivi luoghi de “ I Maronti ”, sappi che rischierai di non poter nemmeno fare il bagno.
Avevate sentito il contrario??  Tour operator del posto vi avevano spinto a visitare questi suggestivi luoghi e queste acque cristalline?? Beh è proprio questo il dilemma. I Maronti, questa tanto decantata meta da raggiungere e visitare a tutti i costi, è una pattumiera a cielo aperto, ogni anno, ripetutamente, sempre più.
 E’ quasi un decennio che ormai si registrano le più svariate segnalazioni. I coscienziosi abitanti del posto, le associazioni, hanno cercato di segnalare per quanto possibile questa ormai insostenibile situazione ma nulla sembra migliorare, anzi, questo luogo sembra ormai abbandonato in balia dello scempio.

Fondalicampania , scettica per quanto segnalatole,  ci ha tenuto in modo particolare a recarsi sul posto per constatarne lo stato.
La situazione è imbarazzante.  I rifiuti scaricati dagli stabilimenti balneari si uniscono allo scarico dei reflui formando branchi di immondizie.  Questi mostri galleggianti prenderebbero il largo ma come se non bastasse,  dallo scarico sconsiderato delle centinaia di imbarcazioni che sostano senza norme e controlli a ridosso dei bagnanti, vomitano  verso riva, una miscela di liquami, bisogni organici, carburanti e rifiuti di ogni genere, creando un incontro osceno a metà acque, e formando una barriera invalicabile di vera e propria spazzatura.
Poco da aggiungere a tutto questo.  Sicuramente non occorrono specialisti o ricercatori della materia per descrivere questo incredibile e osceno spettacolo. Il mare dei Maronti, è palesemente inquinato.
Le testimonianze di albergatori del luogo, ci raccontano delle acque reflue scaricate liberamente.  Dei taxi/Boat che partendo di continuo per le escursioni, rendono le acque oleose e di color petrolio, che gli imprenditori della zona, quelli senza scrupoli e i cittadini scellerati, continuano indisturbati ad ammazzare questi luoghi senza che nessuno li fermi.
Fondalicampania, non si fermerà di certo qui. Questi luoghi, umiliati, insultati e saccheggiati non meritano questo. Ischia, i suoi coscienziosi abitanti, non possono permettere tutto questo. Fondalicampania c’è.
Diventa fan di Fondalicampania, seguici su Facebook clicca Qui

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta