a cura di Giacomo Torre
Ieri mattina ad Ischia si è tenuto il convegno “Fondamentali”, importante incontro con i maggiori rappresentanti delle aree marine protette della Campania, oltre alla presenza di numerosi esponenti delle istituzioni.
All’incontro hanno inoltre partecipato gli istituti dell’Isola di Ischia, i ragazzi delle scuole stanno dimostrando un crescente interesse in merito alle tematiche ambientaliste e di promozione del territorio marino e costiero della Campania.
Di seguito il crono programma della giornata e la sintesi degli interventi.
ore 9:30 inizio conferenza:
Giacomo Pascale sindaco di Ischia espone la volontà e le iniziative che il comune sta affrontando per la riduzione dell’uso della plastica.
Oggi le attività scolastiche sono interrotte su Ischia per problemi di mobilità, ma tantissime classi e i rappresentanti dei vari istituti, sono intervenuti al convegno a dimostrazione dell’interesse attento delle nuove generazioni.
Ne è esempio la prof Chiara Zanichella insegnante di nutrizione presso l’alberghiero dell’isola , biologa ed istruttrice sub che con le sue classi è qui partecipe all’evento.
Ore 10:45 Intervengono gli esponenti delle maggiori strutture ricettive dell’isola:
Gli amministratori locali, gli imprenditori alberghieri e turistici, dichiarano l’alto livello di attenzione alle problematiche ambientali del regno di Nettuno promettendo di spalleggiare tutte le iniziative e progetti che sono già in corso e che seguiranno a seguito dell’odierno congresso
Ore 11:20 Intervento della Guardia Costiera, lotta alla pesca di frodo e tutela ambientale.
L’immagine del capodoglio spiaggiato a forio lo scorso gennaio reclama l’impegno delle nuove generazioni.
Il comandante generale della capitaneria di porto, ischitano di nascita, spiega che il nostro mare Mediterraneo, solo lo 0,7%dei mari del mondo, impiega circa 100 anni per un ricambio completo d’acqua; in pratica ci vogliono 3 generazioni prima di poter vedere realmente i risultati dei nostri interventi mondiali con la lotta alle microplastiche
…per questo motivo il progetto plastica free promosso dalla guardia costiera in occasione dei 30 anni dalla sua nascita, sarà l’intervento di traino a cui far riferimento per le promozioni comunali.
Ore 12:15 Francesco Emilio Borrelli giornalista e ambientalista
Francesco Emilio Borrelli, noto giornalista ed ambientalista, con delega da parte della regione Campania alza la voce e punta il dito contro la pigrizia istituzionale, ma anche ala pigrizia personale di ognuno dei cittadini campani di fronte al male dell’inquinamento che attanaglia il regno di Nettuno.
L’area marina protetta di punta Campanella è un fiore all’occhiello del regno di nettuno ma non può essere lasciata sola nella tutela e salvaguardia del territorio marino campano. Da questo nasce l’inevitabile necessità di porre maggiore attenzione alle tante aree a rischio di declino delle nostre coste.
Il convegno era presente un’ esposizione fotografica curata da Pasquale Vassallo e Guido Villani.
Gli scatti testimoniano la presenza della plastica in mare e il danno che questo materiale provoca alla salute dei pesci.
All’ombra del “FUNGO” di Lacco Ameno diverse generazioni di uomini e donne si sono riunite a fronteggiare i mostri dell’inquinamento e dell’indifferenza, non solo promesse ma tanti risultati raggiunti ed obbiettivi nel mirino non più utopici grazie all’incremento dell’interesse pubblico
.