E’ il piu ricercato fra gli amanti di foto subacquee, quando si parla di colori ad attirare la nostra attenzione è la specie di molluscho piu colorato del “mondo sommerso” il Nudibranco.
I Nudibranchi sono gasteropodi, appartenenti cioè alla famiglia dei molluschi,come i bivalvi e i cefalopodi. La parola nudibranco deriva dal Greco e significa branchie nude, questi molluschi infatti non possiedono gusci a differenza dei loro parenti bivalvi, per tale motivo hanno sviluppato nel corso di anni di evoluzione, una grande capacita’ di mimetismo, è questa la causa della loro variegata e vivace colorazione. I nudibranchi sono dotati di un corpo morbido e flessibile, le loro dimensioni variano dagli 1 ai 60 centimetri.
Uova di Nudibranco |
E’ facile individuare un nudibranco se riusciamo a vedere le loro uova, come detto in precedenza questi depongono le uova in grandi ammassi aspirale esposti alla luce, una volta individuate le uova, basterà cercare nei dintorni e non sara’ difficile trovarne uno.
Nudibranco su Spugna |
Un altro elemento che puo’ aiutarci nella ricerca di questo spettacolare animale,è legato alle sue abitudini alimentari, infatti esso non si allontana mai moto dal cibo, quindi cercare attentamante le aree circostanti le spugne o a pelo d’acqua sotto le rocce, ove ci sono grossi depositi di dertiti fra i quali piccoli microrganismi morti.