Il pesce luna è il più grande tra i pesci ossei, cioè tra i pesci che possiedono un vero e proprio scheletro formato per ossificazione dello scheletro embrionale cartilagineo (squali, mante e razze sono invece pesci cartilaginei). Il pesce luna può raggiungere un’altezza di oltre 4 metri per un peso superiore anche alle due tonnellate….
(Clicca Mi Piace e continua a leggere)
Questo pesce è caratterizzato da una forma ovaloide, molto compressa ai fianchi. Le pinne pettorali sono estremamente piccole, al di sopra delle quali si aprono delle brevi fessure branchiali. La locomozione è affidata alle pinne dorsale e anale, opposte, simmetriche, robuste e allungate, che si uniscono posteriormente in una specie di pinna pseudo-codale, detta clavus, a margine ondulato.
Il pesce luna presenta il dorso, le pinne e la base della pinna caudale grigiastri, brunastri o
verdastri; i fianchi e la superficie ventrale sono più chiari.
La pelle è molto spessa (fino a 15 cm) e ruvida per la presenza di minuti dentelli che la rivestono, ma è priva di scaglie (al tatto può sembrare cuoio). Sulla pelle degli esemplari adulti si annidano spesso parassiti e microorganismi, che sembrano in qualche caso generare anche il fenomeno della bioluminescenza (alcuni organismi sono in grado di emettere luce attraverso diverse reazioni chimiche).
La bocca del pesce luna è molto piccola e provvista di denti saldati tra loro a formare un becco osseo tagliente. L’occhio è piuttosto grande.
Il pesce luna, sia per la dimensione sia per la forma del corpo e delle pinne, non è un veloce nuotatore. Esso è stato osservato per lo più fluttuare in superficie in mare aperto. Spesso è stato visto galleggiare, quasi si lasciasse trasportare dalle onde e in questo caso può essere scambiato facilmente da lontano con uno squalo o un delfino. Alcuni studiosi pensano che questo comportamento sia utile anche per liberarsi dei parassiti, che possono così essere mangiati dagli uccelli. Gli individui adulti e in salute sono comunque in grado di vivere anche a profondità molto elevate (oltre i 350 m).
Il pesce luna si nutre di plancton, meduse, larve e piccoli pesci.
La femmina può deporre in una sola volta circa 1,5 milioni di uova e si calcola che nel corso di una vita sia in grado di deporne oltre 300 milioni!
Quando il pesce luna raggiunge i 50-60 cm di lunghezza i due sessi tendono a differenziarsi: il muso dei maschi diviene più prominente (quasi a forma di naso) e la pinna pseudo-codale diviene più ampia.
A cura di Martina Di Vincenzo
Lascia un commento, la tua opinione è importante!!!
Seguici su facebook, clicca Qui