Le meduse sono animali marini appartenenti al philum dei Cnidari. Generalmente rappresentano uno stadio del ciclo vitale che si conclude con la formazione di un polipo.
I loro tentacoli ospitano particolari cellule gli Cnidociti che hanno funzioni difensive ma sopratutto offensive (per paralizzare la preda)…
(clicca Mi Piace e continua a leggere)
Anche se non tutte le meduse sono urticanti,alcune sono particolarmente pericolose per l’uomo (le cubomeduse sono fra le piu’ pericolose), in alcuni casi possono causare la morte dell’individuo per shock anofilattico. E’ importante specificare che nel mar Mediterraneo non si registra la presenza di meduse che causano la morte, ma va detto che una reazione particolarmente violenta alla puntura di piu’ meduse su diverse parti del corpo, potrebbe causare gravi problemi alla vostra salute, quindi in casi più estremi e consigliabile recarsi al prontosoccorso.
Come scongiurare il rischio di essere punti:
Le meduse seguono le correnti ,essa infatti non hanno la forza sufficiente per nuotarvi contro, i loro spostamenti sono molto lenti e questo permette ai bagnanti di evitarle agevolmente una volta che si individua la loro presenza. Quindi prima di immergersi, controllare bene che non ci siano meduse nelle vicinanze.
Cosa fare in caso di puntura:
E’ importante mantenere la calma, uscire dall’acqua e pulire la parte colpita con acqua di mare, questo passaggio è fondamentale per eliminare i tentacoli rimasti attaccati alla pelle e per diluire la tossina non ancora penetrata, l’operazione va effetuata con un guanto o con una carta pastica rigida(tipo carta di credito o tessera sanitaria), per evitare il contatto diretto fra le mani ed eventuali residui di materiale urticante. Per avere una immediata azione di sollievo è bene non grattarsi e applicare un gel astringente tipo cloruro d’alluminio(chiedere in farmacia), in commercio c’è un gel che è utile anche per le punture di zanzara, questo si puo applicare anche piu volte al giorno.
Cosa non fare in caso di puntura:
ATTENZIONE:I rimedi naturali come utilizzo di alcool o urina piuttosto che acqua calda, oltre a non risultare efficaci possono addirittura peggiorare la situazione. Il calore di una pietra o della sabbia è inutile perché per annullare l’effetto della tossina delle meduse bisognerebbe raggiungere i 40-50 gradi.
Insomma le meduse possono essere pericolose ma con un po’ di attenzione si puo’ facilmente evitare di essere punti e anche in caso di contatto, basta non entrare nel panico e risolvere i problemi come descritto. Con la giusta attenzione l’incontro con queste affascinanti creature puo’ risultare molto soddisfacente, l’importante è averne il rispetto che si meritano.
Buon bagno
Leggi anche:
Se hai trovato interessante questo articolo clicca MI PIACE
fondalicampania.com invita gli utenti a non rilasciare commenti offensivi Grazie.