Home Tutela Ambientale Dal 2021 via alla produzione di bottiglie interamente riciclate

Dal 2021 via alla produzione di bottiglie interamente riciclate

da Davide De Stefano
0 commento

In via sperimentale dal 1 gennaio 2021,  sarà abolita la percentuale minima di polietilenereftalato vergine.

Un passo avanti per la lotta alla plastica, anche se sarà comunque difficile rispettare il programma della Corte dei Conti Europea, che prevedeva di raggiungere il 50% di riciclaggio dei rifiuti in plastica entro il 2025, fino al 55% entro il 2030.


La lotta alla plastica è uno dei principali argomenti sull’agenda politica del nostro Governo, va tuttavia ricordato che gli sforzi fatti fino ad ora non sono ancora sufficienti.

Come risulta da un estratto della fonte Gazzetta ufficiale,  legge 13 ottobre 2020, n.126 ;
  • In via sperimentale, per il periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, per le bottiglie in polietilentereftalato di cui all’articolo 13-ter, comma 1, del decreto del Ministro per la sanita’ 21 marzo 1973, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 20 aprile 1973, non trova applicazione la percentuale minima di polietilentereftalato vergine prevista dal comma 2 del medesimo articolo 13-ter. Restano ferme, per le predette bottiglie, le altre condizioni e prescrizioni previste dal citato articolo 13-ter.
  •           3-septies. Il Ministero della salute provvede a modificare, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il citato decreto 21 marzo 1973, adeguandolo alle disposizioni di cui al comma 3-sexies.

La battaglia alla plastica è lunga e ricca di difficoltà, ma i governi dell’UE sembrano pronti ad affrontarla.

Resta ancora molto da fare e crediamo sia necessario il contributo di tutti, cittadini compresi.

Ogni uno di noi deve contribuire al cambiamento, adattando il personale stile di vita ad un approccio eco sostenibile.

Il futuro del pianeta e nelle nostre mani.

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta