Nella commissione Qualità della Vita, presieduta da Francesco Vernetti, si è oggi discusso delle prossime iniziative che, riprendendo il programma del progetto “Per chi ama il mare”, perseguono l’obiettivo di diffondere una maggiore sensibilità nei confronti del mare e dell’ambiente, soprattutto attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle scuole.
Alla riunione odierna hanno partecipato Gaetano Bianco del Servizio Tutela del mare e Davide De Stefano dell’associazione “Fondalicampania”, la quale fa parte del network che ha promosso, tra l’altro, la pulizia dei fondali del mare napoletano e, nell’ambito del progetto “Per chi ama il mare”, la pulizia dei fondali di Riva Fiorita a Posillipo nello scorso mese di maggio.
La prima tappa della ripresa delle attività del progetto, ha spiegato il presidente Vernetti, è in programma a gennaio: in collaborazione con l’assessorato alla Scuola, si cominceranno a raccogliere le adesioni delle scuole per la realizzazione di percorsi di formazione sul rispetto del mare e sulla riduzione dei rifiuti, soprattutto della plastica.
Per realizzare un altro degli obiettivi del progetto, quello di individuare una spiaggia sul litorale napoletano di facile accesso per le persone diversamente abili, nei prossimi giorni verrà contattata l’Autorità portuale di Napoli per un aggiornamento sulle concessioni in essere.
Va inoltre verificato, anche con la Città Metropolitana, il progetto di messa in sicurezza del costone che sovrasta la spiaggia di Trentaremi.
Infine, la commissione approfondirà nelle prossime settimane il tema dei siti di stoccaggio a terra per i rifiuti speciali raccolti in mare dai pescatori che, grazie a una recente modifica normativa, non vanno più soggetti alle multe che venivano loro comminate in caso di raccolta di rifiuti in mare.
Tutti gli aggiornamenti del progetto “Per chi ama il mare”, verranno sposti pubblicamente sulla pagina Facebook Fondalicampania, clicca qui per rimanere sempre aggiornato
Fonte ufficiale Comune di Napoli
1 commento
Ho partecipato al MAV con una mia installazione”qualcuno la ricorderà”il titolo:da che parte stai.
Purtroppo nel mio laboratorio,non ho più spazio c’è qualche ente a cui interessa e che posso omaggiare? Grazie M.Paolo Napolitano