Guardia Costiera di Castellamare di Stabia ha effettuato il sequestro di oltre 60 kg di datteri di mare e la denuncia a piede libero di diverse persone già note all’Autorità Giudiziaria per i reati del caso.
Sono ormai diversi mesi che la Guardia Costiera combatte il fenomeno, tanti i sequestri di mitili , non soltanto datteri ma anche cozze pescate illegalmente e altri animali marini.
I datteri sono animali particolarmente ambiti per via del loro sapore, ma la pesca è vietata da diversi anni.
I metodi per l’estrazione del dattero di mare, mettono a serio rischio la fauna sub marina, ormai intere pareti di roccia sono irrimediabilmente compromesse e il fenomeno rischia di aggravarsi se non si interviene con decisione.
Cogliamo l’occasione per incoraggiare i nostri lettori a denunciare l’avvistamento di pescatori di frodo e le attivita commerciali sorprese a vendere i datteri di mare.
Qualora non aveste intenzione di esporvi in prima persona, l’associazione Fondalicampania si farà da garante per eventuali esposti o denunce a gli organi competenti, sarà sufficiente inviare una segnalazione a mezzo mail su fondalicampania@gmail.com ,
Garantiamo il rispetto della Privacy
Il contributo delle vostre segnalazioni potrebbe essere determinante per la difesa dei fondali marini.