Indice articolo
Come apprendiamo dalla pagina del Parco Archeologico Campi Flegrei, durante il periodo Pasquale sono emersi nuovi reperti durante una ricognizione di controllo nelle Terme del Lacus.
Una nuova stanza e un mosaico colorato con un immagine raffigurata nel centro. Ancora non si sa cosa rappresenti quell’immagine ma la scoperta sta richiamando l’interesse degli studiosi.
I repetei si trovano tra le terme del Lacus ed il Ninfomanie di Punta dell’Epitaffio. La pavimentazione risale ell’età Tardoantica. Nell stessa area fu ritrovato nel 2013 una scultura risalente come statua di Apollo.
“Questo è uno dei siti archeologici marini più importanti del Mediterraneo, denso di storia e di significati. Rappresenta la storia di Roma, quindi una geografia identitaria del nostro popolo. Dobbiamo lavorare sia per portare alla luce nuovi reperti, fare dei nuovi allestimenti, ma soprattutto dobbiamo lavorare affinché questo Parco sia noto in tutto il mondo». Questo è quanto detto dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
Vi terremo aggiornato sull’ evolversi degli studi.