Indice articolo
- 1 Cacca alla Plastica – Domenica 3 luglio 2022
- 2 Il gazebo per i “Cacciatori” sarà allestito presso l’ingresso del parco Virgiliano, a Posillipo, alle ore 9:00. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 10.30 dalla spiaggia di Nisida. La premiazione sarà alle ore 13.00 e la chiusura della manifestazione alle ore 15.00 sulla terrazza della Gaiola con buffet e musica dal vivo.
Cacca alla Plastica – Domenica 3 luglio 2022
Il gazebo per i “Cacciatori” sarà allestito presso l’ingresso del parco Virgiliano, a Posillipo, alle ore 9:00. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 10.30 dalla spiaggia di Nisida. La premiazione sarà alle ore 13.00 e la chiusura della manifestazione alle ore 15.00 sulla terrazza della Gaiola con buffet e musica dal vivo.
Dopo il successo dello scorso anno, #CacciaAllaPlastica – Swimming Edition ha scelto come location della II edizione la splendida cornice dell’area marina protetta della Gaiola, che rappresenterà anche il punto d’arrivo di una vera e propria gara di nuoto in acque libere di circa 3,6 miglia, con partenza dalla spiaggia del carcere di Nisida, a cui potranno partecipare solo gli iscritti alla UISP.
Sarà possibile aderire all’iniziativa anche in qualità di accompagnatore in kayak, oppure girando a piedi nelle aree limitrofe alla zona dell’evento. Saranno formate delle squadre di “cacciatori” coinvolte nella raccolta della plastica.
Parteciperanno con noi anche alcuni ragazzi dell’Istituto Penale per Minori di Nisida.
Per un giorno, quindi, sport, tutela ambientale e legalità diventano così anche binomio di inclusione sociale.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi qui: https://forms.gle/yjAWFK5FZF6EAq127
Il gazebo per i “Cacciatori” sarà allestito presso l’ingresso del parco Virgiliano, a Posillipo, alle ore 9:00. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 10.30 dalla spiaggia di Nisida.
La premiazione sarà alle ore 13.00 e la chiusura della manifestazione alle ore 15.00 sulla terrazza della Gaiola con buffet e musica dal vivo.
Saranno i “giudici di gara” a verificare il rispetto del regolamento, avendo cura che la plastica sia stata effettivamente raccolta da terra e a mare durante la gara e non prima. Le squadre che si aggiudicheranno il primo, secondo e terzo posto in classifica, riceveranno dei premi sostenibili, grazie alla collaborazione di sponsor che ci sosterranno durante l’evento.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la collettività alla consapevolezza che la salvaguardia dell’ambiente dipende anche dalle nostre scelte quotidiane.
Ridurre al minimo l’utilizzo della plastica, fino a farla sparire, è una di queste. Solo così potremo vincere una delle minacce principali dell’inquinamento del nostro mare e della biodiversità. E come nello sport, anche nella tutela ambientale, il traguardo si raggiunge solo con l’impegno di tutta la squadra!