Home Eventi e Cultura Buona la prima per MaReport: istituzioni e associazioni insieme per il mare

Buona la prima per MaReport: istituzioni e associazioni insieme per il mare

da Simone Cerciello
0 commento
MaReport-min (1)

Buona la prima per MaReport, l’evento organizzato da Fondalicampania APS presso la Villa La Favorita di Ercolano. Due giornate, il 26 e il 27 ottobre, vissute all’insegna dell’informazione e della tutela del mare.

Negli spazi  gentilmente concessi dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, che si ringrazia per la collaborazione offerta, i banchetti informativi, gli interventi, nonché le foto dei fotografi subacquei Pasquale Vassallo, Guido Villani, Salvatore Ianniello, Massimiliano De Martino, Salvatore De Rosa e Fabio Russo, hanno permesso al pubblico di conoscere aneddoti e aspetti spesso trascurati.

I banchetti informativi

Tanti i banchetti informativi che hanno animato le sale dell’imponente edificio, opera di Ferdinando Fuga, e che hanno intrattenuto gli ospiti in diversi ambiti:

i ragazzi di YPO, accompagnati dall’iconica mascotte “Plof”, hanno raccontato quello che è un progetto fondato  su giovani e aspiranti giornalisti, con la volontà di esprimere dei contenuti che non emulino la “solita carta” stampata. Giovani che sono anche il fulcro dell’Associazione Eco Culturale, promotori di tanti progetti ideati per i ragazzi. Al tempo stesso gli abiti dedicati al mare, nati dalla genialità di Mariarosaria Scognamiglio, Carmela Romano e Fabiana Morra, hanno incantato con la loro creatività e la volontà di esprimere bellezza attraverso il riciclo di materiale di scarto o di recupero dal mare.

Un percorso artistico corroborato dai quadri di Ilaria Colamarino che con il suo laboratorio ricreativo ha permesso a tutti, grandi, ma soprattutto piccoli, di esprimersi nella più totale libertà, attraverso le infinte possibilità che i colori possono offrire. Grande successo anche per l’Associazione Culturale Poesie Metropolitane, che ha offerto a tutti gli amanti del mare l’occasione di dedicare a quest’ultimo una poesia da affiggere su un grandissimo telo bianco. Infine, per coloro interessati a quelli che sono gli aspetti più tecnici e nascosti delle nostre acque, la Lega Navale e il Centro Sub Pianeta Mare hanno rappresentato un connubio perfetto per permettere a tutti di scendere nelle profondità del mare e conoscerne gli aspetti più curiosi.

Gli interventi

La seconda fase della rassegna si è poi spostata in un’altra sala della Villa La Favorita, all’interno della quale si sono tenuti diversi interventi dinnanzi ad una platea gremita, anche grazie alla presenza degli studenti del Liceo Scientifico Alfred Nobel di Torre del Greco.

Dopo i saluti istituzionali di Laura Vitiello, Assessore alla Transizione Ecologica, Beni Comuni e Partecipazione di Torre del Greco, che ha  sottolineato l’importanza della tutela del mare e la volontà dell’intera amministrazione di sostenere la causa, la parola è passata al Presidente dell’Associazione Fondalicampania APS, Davide De Stefano, che ha brevemente raccontato la storia e gli obbiettivi dell’associazione stessa, ponendo l’attenzione sul concetto di “proporre idee e non imporle mai“.

La conferenza si è poi spostata sui progetti che Fondalicampania APS propone ormai da tempo, due su tutti “Sentinelle del Mare” e “Mare Lab“, dedicati al monitoraggio delle microplastiche sulle spiagge e lungo la superficie del mare nel golfo di Napoli.

Tutela del mare e, più in particolare, la tutela delle tartarughe marine sono stati invece i temi presentati alla perfezione dall’Associazione ELSA ETS, seguita poi dagli interventi dell”Associazione Culturale Poesie Metropolitane, che ha interagito con il pubblico impegnato nell’ascolto, fino alla chiusura della conferenza.

Novità da MaReport: nasce ufficialmente la redazione

Infine, la novità più rilevante da MaReport riguarda il più giovane dei progetti proposti dall’Associazione Fondalicampania APS, giovane sì ma dalle radici profonde. Nasce infatti ufficialmente la redazione giornalistica dell’associazione e il blog, ideato nel 2014, si prepara a navigare verso nuove frontiere dell’informazione, sotto la guida del Presidente Davide De Stefano e del Direttore Responsabile, Simone Cerciello. La tutela del mare sarà l’obbiettivo primario, i volontari e gli aspiranti giornalisti le sentinelle di questo progetto che, ora più che mai, spera di trovare negli esperti del settore e nelle associazioni i compagni di viaggio perfetti per crescere insieme.

Si chiude così una due giorni di colori, incontri e novità tema mare, allietati dal servizio catering preparato dalla Cooperativa Shannara. Ringraziamo nuovamente tutti coloro che ci hanno fatto visita, chiesto informazioni in merito alla nostra e alle tante realtà che hanno animato Villa La Favorita e che speriamo ritroveremo in futuro per questi ed altri progetti.

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta