Home Senza categoria Autorespiratore Triton, attenzione alla bufala del web che promette la realizzazione di un sogno impossibile.

Autorespiratore Triton, attenzione alla bufala del web che promette la realizzazione di un sogno impossibile.

da Davide De Stefano
1 commento
In questi giorni sul web sta circolano di nuovo la bufala di Triton, il respiratore subacqueo che promette una rivoluzione nel mondo delle immersioni.

Il Triton avrebbe la capacità di estrarre ossigeno dall’acqua di mare e quindi di aiutare il sub a respirare sott’acqua.
Consultando alcune riviste scientifiche sull’argomento, abbiamo tradotto il seguente ragionamento:
L’umano medio ha una capacità polmonare di 500mls di aria.
Di 500 ml, il 21% è ossigeno in entrata, e il 16% è ossigeno in uscita, di conseguenza tratteniamo circa il 5% di ossigeno puro cioè 25mls(0.025 litri)
Secondo i calcoli ogni respiro consuma 0.00111 moli di ossigeno gassoso.
V1 / n1 = V2 / N2 – > 22.4L / 1mol = 0.025L / Xmol – > X = 0.00111mol
Ben ossigenate le acque della terra contengono circa 6 mg/L di ossigeno.
Ne deduciamo che per una sufficiente boccata di ossigeno, il Triton avrebbe bisogno di filtrare 35.52mg/6m6L=5,92L di acqua per ogni singola boccata e avrebbe bisogno di farlo con una costante efficienza in qualsiasi condizione di mare.
La persona media effettua 15 respiri completi al minuto, quindi per una corretta respirazione il Triton avrebbe bisogno di filtrare 15 X 6L= 90L di acqua al minuto, o circa 24 litri d’acqua di mare.
E’ logico dedurre che questa operazione risulti umanamente improbabile.

 

Purtroppo il sogno di respirare sott’acqua risulta per ora ancora molto lontano.Verificare sempre le informazioni che circolano sul web, per evitare di inciampare in sgradevoli sorprese.
Il suddetto respiratore “miracoloso” è in vendita al prezzo si 300$ , fate attenzione.

Leggi anche

Lascia un Commento

1 commento

Unknown 28/03/2016 - 18:39

Ringrazio per il suggerimento sulla massima attenzione alle "bufale" anche perché il "Triton" è stato nominato anche in un programma su Rai 3, e chiedo ulteriori spiegazioni:
Perché l'apparecchiatura non potrebbe filtrare 90 litri di acqua/24 di acqua di mare e perché 90 litri di acqua corrispondono a 24 litri di acqua marina?
Grazie dell'attenzione
Mario da Roma
Perché è impossibile

Rispondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta