E’arrivata la Primavera. Il primo sole caldo sulla spiaggia di Monte di Procida ha dato alla testa a tutti noi Crostacei. Al grido di “troppo caldo, ci vorrebbe un tuffo!” abbiamo deciso di rispolverare tutta l’attrezzatura e di rimetterci in gioco (o in acqua).
L’inizio della mia estate coincide sempre con l’acquisto di una maschera nuova e quest’anno tocca ad una OMER ALIEN BLACK: modica spesa € 20,00.
Giunto al deposito dell’associazione apro l’armadietto e sparpaglio sul pavimento tutto quello che ho da mettere nella borsa del mare:
- Due maschere e due boccagli: La scorta è sempre utilissima. Succede (a me più di una volta) che arrivi in spiaggia e dalla borsa tiri fuori la maschera con il gancio rotto o la fibbia spezzata. Meglio prevedere altrimenti niente bagno, solo sole!
- Muta: ripongo “la mezza” e quella da 1,5 mm e metto in borsa la 5mm CRESSI giacca e salopette; con l’acqua a 12-13 °C meglio coprirsi bene.
- Guanti: questi è bene usarli tutto l’anno. Per i curiosoni come me, le spine riccio nelle dita, fanno male anche ad Agosto.
- Calzari. Uh…troppi buchi (dannati scogli!). Poco male, nel frattempo che li ricompro, userò scarpette e..
- …..Pinne da Sub. Obbligatorie: le scarpette non entreranno mai nelle pinne chiuse da apnea.
- Pallone di segnalazione e cima adeguata. Meglio sentirsi tirare che sentirsi “TRITARE”.
- Coltello. Ne ho di enormi alla RAMBO, ma sono poco pratici. Il piccolino sull’avambraccio è l’ideale per ogni necessità.
- Cintura e Cavigliere coi pesi: Quest’inverno ho messo un pò di pancetta… un chilo in più di piombo me lo porto!
Ho preso tutto? Ah..dimenticavo il TELO MARE FONDALICAMPANIA!!
Questo è l’elenco di quanto serve per re-incontrare il mondo sommerso dopo una stagione di fermo. Poi, il ritorno al mare è un approccio molto personale per ognuno di noi: C’è chi completa la lista con albalete ed accessori per una pescatina, chi retino e contenitori per ri-arricchire l’acquario, e chi, come noi Granchietti, foto e video camere per ricordare e recensire nuovi posti. ..ma di quest’altre attrezzature ne parleremo la prossima volta. A presto!
…granchietto N°3.