Home Tutela Ambientale Accordo storico mondiale sull’inquinamento da plastica

Accordo storico mondiale sull’inquinamento da plastica

da Davide De Stefano
0 commento

Il 2 marzo scorso, l’assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente prova la prima risoluzione per porre fine all’inquinamento plastico a livello globale.

I rappresentati di 175 nazioni non approvato una fondamentale risoluzione contro l’inquinamento da plastica.

L’intesa è stata accolta come un avvenimento storico, tanto che il direttore esecutivo del programma ambiente ONU si è spinto a definire l’accordo come il piu importante raggiunto dai tempi del Paris Agreement sul clima.

“L’inquinamento da plastica è come un’epidemia. Con la risoluzione odierna siamo ufficialmente alla buona strada per una cura.”

La risoluzione, istituisce un Comitato Intergovernativo di Negoziazione a cui spetterà il compito di definire una proposta di Trattato globale contro l’inquinamento plastico entro il 2024.

L’obbiettivo è quello di creare uno strumento giuridico vincolante che abbracci l’intero ciclo di vita della plastica, compresa la progettazione di prodotti, il riciclo, la cooperazione scientifica e l’accesso alla tecnologia.

Parallelamente, l’UNEP lavorerà con qualsiasi governo o impresa, disposta ad allontanarsi dalla plastica monouso e favorire nuovi investimenti sulla ricerca di materiali alternativi alla plastica.

Leggi la fate ufficiale: Rinnovabili.it

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta